SIBA on TourVeneto

A La Birretteria di Mirano c’è sempre “Aqua Alta” ..

 

Acqua alta a Venezia .. e Aqua Alta a Mirano. Un po’ fuori stagione per la prima nella città lagunare .. però a Mirano una “Stelle e Stalle” o una “Leona” si trovano sempre. Dove? Innanzitutto a La Birretteria di Filippo Longhi & Co., ovviamente ..

Quando i locali nascono passando prima per alambicchi e ricette di cotte casalinghe .. poi spesso capita di trovarci “attaccata” anche una home beer fatta in collaborazione con qualche birrificio della zona .. ma Filippo è decisamente andato più in là e nella sua Birretteria se ne possono apprezzare i risultati ..

Galeotto fu quel Salone del Gusto del lontano 2006 .. con lo stand di birre “yankee” sponsorizzato dalla gloriosa Brewers Association. Probabilmente fu proprio allora che il nostro publican/birraio di Caltana (frazione di Santa Maria di Sala – VE) iniziò a intuire cosa voleva fare da grande ..

S’inizia col progetto Birra Filò del 2011, cui fa seguito la beer firm Aqua Alta un paio di anni dopo .. e nel frattempo c’è una laurea presa all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (frazione del comune di Bra – CN), creatura didattica voluta da Slow Food .. vedi Carlo Petrini ..

La “prima” Birretteria nasce invece il 18/05/2013 come beer shop un po’ “a supporto” della neonata Aqua Alta, salvo poi ripartire in altra sede (18/09/2015) con nuovi soci (Nicola ed Elena) e un locale di mescita a tutto tondo. Impianto di proprietà (cella refrigerata al piano inferiore) da 6 spine + 1 pompa inglese, 200 referenze in bottiglia (con gran bel giro di fermentazioni spontanee) .. cui abbinare “tostoni”, “crostoni”, panini, affettati, piatti freddi .. ma anche tanta buona musica, inclusa quella dal vivo ..

In data 11/07 sui 6 “totem” alla spina troviamo, oltre alle due fisse di Aqua Alta (l’American IPA Stelle e Stalle e la Belgian Blond Ale Leona), l’India Pale Ale di Sea Dog (USA), la Yellow Snow – IPA di Rogue (USA), la Berliner Scheisse – Berliner Weissbier di Freigeist (Germany), la Doppio Malto Bionda del Birrificio Trevigiano, mentre sulla pompa inglese ecco spuntare l’ottima Premium XB Bluebird Bitter – Golden Ale di Coniston (England) ..

C’è però da fare un passo indietro al “Trevigiano” .. perché Filippo Longhi è pure là .. o ancor più là, visto che attualmente ha anche preso le redini della produzione del birrificio di Vascon di Carbonera (TV) .. da sempre vicino al mondo del rugby. E allora c’è da scommettere che se ne “berranno delle belle” anche nel terzo tempo della palla ovale ..

A La Birretteria di Mirano abbiamo trovato fiori freschi (!), l’aria condizionata .. e anche un po’ i colori e l’atmosfera rilassata di un American Bakery. Una “bella birretta”. Ottimo spuntino. Facciamo i complimenti a Filippo, Nicola, Elena .. e ci rimettiamo in cammino ..

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close