Emilia RomagnaSIBA on Tour

A Parma ci piacciono le Vecchie Maniere ..

 

Può sembrare strano .. ma prima di entrare in un pub è anche successo di far sosta in chiesa (?). Magari il locale è ancora chiuso .. e allora nell’attesa si può pure dare un’occhiata ad una chiesa! Perché le chiese in fondo .. senza preti rilassano. Non come i pub, ma rilassano 😉

Qualcosa del genere capitò un paio di anni fa anche a Parma, con la chiesa di Santa Maria del Quartiere .. e vedi te se non si possono scoprire cose interessanti. Tipo che lo splendido affresco della cupola di questa “casa di Dio” è opera del pittore parmigiano Pier Antonio Bernabei (1567 – 1630) .. cui la città di Parma ha anche intitolato una strada dell’Oltretorrente, che collega Piazza Guido Picelli a Via Massimo d’Azeglio ..

Ed è proprio al civico 40/A di Borgo Bernabei, a un centinaio di metri dalla chiesa di cui sopra, che Agostino, Manuel, Luca e Nicola spillano e stappano solo birre artigianali italiane (con qualche eccezione in bottiglia per Cantillon), a partire dal 26/10/2010 ..

Da quella nostra prima bevuta al Vecchie Maniere, se ci dovessero chiedere quale sia a nostro giudizio il più grande pittore italiano di tutti i tempi .. non avremmo dubbi: il parmigiano Pier Antonio Bernabei 🙂

6 maggio 2016. Altro giro in Borgo Bernabei .. stavolta senza chiesa. Non c’è Agostino, bensì Manuel .. e soprattutto un bel filotto di “acide in lavagna”, perché al Vecchie Maniere oggi è Sour Night ..

Forse sarebbe stato il caso di tenersi questa sosta in coda alla serata .. per qualche “considerazione più approfondita” su Polok BRQ Sour 14/15, Grodziskie del Birrificio Italiano; Midnight Gose di MC77 e Borderline; Fruit Sour IPA di CR/AK; Blueberry, Farmhouse Ale di Hammer; Caution Barrication Area, Laphroaig Red Flemish di Menaresta; Profondo Rosso, Italian Grape Ale di Birrificio del Ducato ..

In questo locale si mesce da un impianto a 8 vie (4 + 3 spine + una pompa), di cui tre semi-fisse (solitamente Viæmilia, Pils del Ducato; Bibock di Italiano; 40/A, home beer West Coast IPA brassata dal Ducato) e il resto a rotazione .. più una ventina di referenze in bottiglia. Fra gli appuntamenti periodici, da segnalare degustazioni e serate con i birrai (consolidata amicizia con Giovanni Campari, del Ducato), ma anche concerti acustici e dj-set ..

Ingresso con bancone, due salette adiacenti e dehors estivo .. il Vecchie Maniere Birreria Parmigiana è un po’ come un’osteria d’altri tempi, se non fosse che qui si beve birra artigianale. “D’altri tempi” nello spirito e nei valori autentici che animavano i locali di una volta, ma anche tempi di grande attualità .. contribuendo, nella maniera più “genuina” possibile, a far progredire il sempre più imponente movimento birrario artigianale italiano ..

E allora “non fare il nador” (che nel dialetto parmigiano significa anatra, ma praticamente sta per pirla) e vieni a bere in Borgo Bernabei. Perché “a noi piacciono le Vecchie” .. Maniere!

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close