Emilia RomagnaSIBA on Tour

Barbeer: a Forlì il “Barbiere della Birra”. Perché le mode passano, ma lo stile resta .. 

 

Rieccoci con gran piacere al Barbeer – La Bottega della Birra, a Forlì. Forse più sensata la tappa di oggi (8/11), dato che la volta scorsa eravamo reduci da un’abbondante mezza giornata “di gettoni” al Beer Attraction di Rimini .. il che è tutto dire. Ma in fin dei conti, oggi come ieri, quel che c’è da sapere si sa già da un pezzo: il Barbeer è uno dei locali birrari più affidabili e apprezzati dell’intera dorsale adriatica e non solo ..

Beershop di giorno. Birreria di notte. “Barbiere della Birra” .. per “vocazione”. Perché barbér in dialetto romagnolo sta appunto per barbiere .. e non a caso sul logo del Barbeer ci sono un paio di baffi. Se poi non dovessero bastare i baffi, occhio alla classica poltroncina da “salone-proraso” piazzata all’ingresso del locale .. mentre volendo dare un’occhiata al sito Web, parte finanche l’audio de Il Barbiere di Siviglia! Insomma, la missione di questo locale sembra essere chiara: trovare il ”taglio” di birra per ogni gusto e occasione ..

A garanzia di ciò .. 13 spine (9 + 4) e 3 pompe Angram, con supporto di celle frigo e fusti a vista; ampia proposta di etichette in bottiglia; riempitrice isobarica manuale (collegata a un fusto di “beverina”, sulla prima via dell’impianto) nel caso si optasse per una “spina da asporto”, imbottigliata al momento e senza rischi di ossidazione. L’abbondante pub-grub (non c’è da leggere alcun menu, bensì la lavagna in alto, accanto alla tap list delle birre) “asciuga” la bevuta e completa il ristoro ..

Un unico ambiente 100% “beer-addicted” anche negli arredi, quanto mai originali. Sgabelli a forma di tappo meccanico; mega-lampadari di bicchieri a calice, capovolti e agganciati a una struttura in ferro; piccola libreria a tema birrario, liberamente consultabile; scaffali di bottiglie che arrivano al soffitto .. e che ti “scortano” fino al bancone. Già, il bancone: una potente “navicella a v” di sicuro impatto emotivo .. al timone della quale si alternano Daniele Caroli e Gianni Boscherini, ovvero il braccio operativo della società ..

Il Barbeer prende avvio nell’ottobre del 2011 da un’idea del ristoratore Fausto Mazzoni, che va poi a coinvolgere due grandi appassionati della birra come per l’appunto Gianni e Daniele, con il proposito di creare un locale birrario a tutto tondo, per venire incontro alle esigenze di una variegata clientela di beer lovers. Beershop al mattino, birroteca all’ora del tè, gastro-pub fino a tarda sera .. senza contare alcuni appuntamenti di rito, come i tap takeover a cadenza mensile con gli amici birrai o il Frankenbier del lunedì, con l’apertura della classica botticella di birra francone alle ore 19:00 ..

Nella folta carrellata di birre e birrifici (italiani e stranieri) che si avvicendano in questo locale, segnaliamo la consolidata collaborazione (e amicizia) con Giovanni Campari del Birrificio del Ducato e l’altrettanto stretto legame con il vicino Birrificio Mazapégul, di Civitella di Romagna, di cui abbiamo bevuto e apprezzato l’APA Balè Burdeli e l’Imperial Stout Befana Befana ..

Tornando invece al Birrificio del Ducato, proprio nei prossimi giorni al Barbeer ci sarà la presentazione della prima produzione targata “Vecchio Mondo” (collaborazione del birrificio parmense con gli statunitensi di Oxbow Brewing Co.), con una birra di frumento e farro (secca, luppolata e con lievito farmhouse) prodotta nel tradizionale stile belga Grisette ..

Dunque c’è sempre un buon motivo per fare tappa al Barbeer .. realtà per certi versi unica, nell’ampio e variegato panorama dei locali birrari d’Italia.
“Being a barber is about taking care of the people” .. e questo vale anche per i publican. Un grazie a Daniele per l’ospitalità (prima o poi ci incroceremo anche con Gianni) .. e lunga vita al Barbeer, il “Barbiere della Birra”. Perché le mode passano, ma lo stile resta ..

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close