Italian Craft Beer StationsSIBA on Tour

È bello bere Birra anche a Berlino ..

 

Non poteva essere diversamente .. ma siamo rimasti ugualmente sorpresi. Locale birrario al top, 100% italiano .. e siamo a Berlino. E dove poteva essere la sorpresa se a metter su questa “roba” ci sono nomi altisonanti come il “Màcche” di Roma e il Birrificio Lambrate di Milano? Sarà che per una volta siamo arrivati al top né per la pasta nè tantomeno per la pizza .. perché di birra si tratta .. e non l’abbiamo certo “inventata” noi ..

16 spine più 3 handpumps. Questa sera ce ne sono 5 del Lambrate e una a testa per Carrobiolo, Hilltop e Hammer. Il resto è tutto tedesco (anzi, berlinese) .. ma qualunque sia la provenienza, le birre si devono comunque saper scegliere, gestire, servire .. che non è per niente un dettaglio ..

E poi c’è l’aperitivo a buffet (da queste parti ci devono ancora arrivare!), la coinvolgente musica di Dj Joseph (da Firenze) e la simpatia e disponibilità tutta italiana, dei padroni di casa. Alfonso Strianese è il terzo socio (da pochi giorni in pianta stabile a Berlino, dopo l’importante esperienza al Bir&Fud di Roma). Daniele Di Nunno viene dal Lambrate .. e si vede: ha portato lo spirito scanzonato di Via Adelchi anche a queste latitudini. E noi .. che siamo partiti (a bere artigianale) proprio dal Lambrate, ben 15 anni fa .. non possiamo che esserne felici. È come ritornare un po’ a casa, o quantomeno alle origini di quest’avventura ..

Abbiamo bevuto da dio (ci perdoneranno i birrifici italiani .. ma ne abbiamo approfittato per bere altro). Siamo stati altrettanto da dio. Dunque Dio esiste .. e questa sera si è manifestato sotto forma di birra ..

Siamo fieri di essere Italiani. Siamo fieri del Movimento Birrario Artigianale Italiano. Birrai e Publican. Tanta febbre e un po’ di scienza. Qualche anno fa era solo fantascienza ..

È bello bere Birra – Italian Craft Beer anche a Berlino ..

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close