MarcheSIBA on Tour

Guelfo non son, né Ghibellin m’appello: chi mi dà da ber, tengo per quello ..

 

 Il publican lo incontrammo per la prima volta a un Festival dei Birrai Eretici (Bologna) di qualche anno fa .. e finalmente eccoci nella sua Birroteca Guelfa di Porto d’Ascoli (San Benedetto del Tronto) ..

Fabrizio Malizia e Attilio Vallorani aprono questo locale nel marzo 2013 .. ma dopo pochi mesi, in Birroteca ci rimarrà solo Fabrizio ..

Non propriamente un pub. Meglio beershop con mescita, o per l’appunto birroteca .. o craft beer point pre e post cena (non c’è cucina). L’impressione è che in questo posto si conoscano un po’ tutti .. probabilmente anche influenzati dall’atmosfera festaiola di un compleanno in corso, con birra che scorre a fiumi ..

«Prima curiosità. Poi passione. Infine lavoro. La mia ragazza ha fatto l’Erasmus in Belgio .. e ciò che ho scoperto e bevuto in quei posti ha sicuramente influito su quanto accaduto dopo» .. ci dice il padrone di casa. «Il nome del locale è invece un po’ un omaggio al nostro territorio. La Torre Guelfa non è distante da qua .. ed è ciò che rimane di un’antica fortezza costruita dagli ascolani e successivamente rasa al suolo dall’esercito della città di Fermo, che però risparmiò una torre» ..

Impianto mescita in comodato d’uso (dunque di un distributore), ma il publican ci dice di avere notevole libertà di manovra .. con possibilità di “pescare anche altrove”. 6 spine + una pompa inglese e una buona selezione di etichette in bottiglia. Si partirà con una Mango Strawberry di Ritual Lab (Formello – RM), per proseguire con una Soma IPA di Tempest (Scozia) e infine chiudere con Pan-Negar, Stout di Menaresta (Carate Brianza – MI) ..

Locale movimentato e competitivo. Un grazie a Fabrizio che ci ha dato retta nonostante il gran da fare di questa sera ..

“Guelfo non son, né Ghibellin m’appello: chi mi dà da ‘ber’, tengo per quello” ..

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close