BasilicataSIBA on Tour

Malto&Luppolo – Matera: nuova linfa artigianale, nella città dei Sassi ..

 

L’Epifania 2018 ci riporta a Matera .. città che in questo periodo dell’anno dà il meglio di sé. Vero pure che con le feste siamo agli sgoccioli .. ma con le birre, se il fusto è in fine se ne attacca un altro (dopo doveroso risciacquo di linea e testa di spillatura). Il ricircolo dell’aria calda in macchina ha ulteriormente seccato la gola. Prima tappa in Piazza Cesare Firrao, che ci leviamo subito il “pensiero” ..

Piazzetta un po’ defilata, pur sempre in pieno centro. Basta attraversare l’interminabile Via Lucana (poi XX Settembre) e siamo in zona Sassi. Prima il Barisano, più in fondo il Caveoso .. sembra di stare in un immenso presepe vivente a cielo aperto. Dopo qualche birra .. niente di più facile che si possa vedere anche una stella cometa. Due anni fa di questi tempi andò più o meno così ..

Il Malto&Luppolo apre i battenti nel dicembre 2015. Domenico Cardinale rileva l’attività a inizio 2017 (inaugurazione del 10 marzo), dando ulteriore impulso alla “causa artigianale” ..

Tre vie raffreddate da cooler e una discreta bottiglieria, dislocata tra frigorifero e imponente scaffalatura a muro. Solo referenze italiane, con interessante presenza di realtà brassicole regionali. Qualcosa di semplice e gustoso da mangiare, pur senza canna fumaria. La cordialità del padrone di casa completa l’opera ..

Biologo con una grande passione per l’escursionismo e la natura in genere, Mimmo è un curioso per indole .. e fu proprio questa sua “propensione a capire e conoscere” che lo indirizzò, più o meno casualmente, verso l’affascinante mondo dell’homebrewing ..

«Navigando sul Web, iniziai a leggere qualcosa su come farsi la birra in casa. Inizialmente mi sembrò tutto piuttosto complicato .. finché un video di BrewingFriends (del birraio e blogger Salvatore Arnese) sulla birrificazione con tecnica ‘all grain’ (niente estratti e solo grani) mi fece venire voglia di provarci» ..

Le storie iniziano sempre per caso, ma vanno avanti solo con perseveranza e passione. Ci vuole un pizzico di fortuna .. il resto dipende da noi e da quanta benzina abbiamo in corpo. A proposito di “benzina”: la serata parte con una Dark Lager di Vetra ..

«Tra una cotta e l’altra, iniziai a maturare l’idea di aprire un microbirrificio .. e ci sono pure andato vicino un paio di volte” .. prosegue Mimmo. “Se non che mi resi conto – seguendo peraltro un corso di Unionbirrai sull’argomento – che la faccenda era più complicata di quanto pensassi .. e dopo aver frequentato anche i corsi di degustazione di 1° e 2° livello, puntai sull’apertura di un locale, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura della birra artigianale nella mia terra. Il Malto&Luppolo era in vendita .. e il resto è storia recente» ..

Posticino tranquillo, intimo e accogliente. Con la bella stagione va anche meglio, grazie ai tavoli fuori. La birra artigianale è assoluta protagonista .. proposta e “spiegata” con dovizia di particolari. A conferma di ciò, si organizzano corsi base e avanzati sull’argomento, così come corsi per homebrewer ..

Mimmo spinge molto su alcuni birrifici del territorio, fra cui il Birfoot di Matera, il Crazy Hop di Tricarico (MT), Senzaterra Brewing Company (Beer Firm lucana) e il più noto Birrificio del Vulture (Rionero in Vulture – PZ) .. di cui abbiamo apprezzato Druda (birra alle castagne) e So’Biologa (Imperial Stout) ..

Il publican si cimenta da tre anni nella coltivazione di una varietà di luppolo autoctono .. e più recentemente ci sta provando anche con l’orzo. Che dire? Iniziative da condividere .. fatte con tenacia e passione. Passione per la birra. Passione per la propria terra. Per le cose fatte bene ..

Si chiude il 1° round. Torneremo nel corso della serata per gustare un ottimo panino di suino nero lucano (capocollo, scamorza di podolica e crema di tartufo) e per fare ancora un in bocca al lupo a una persona che merita tutta la nostra stima ..

[siba: best indi!]

 

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close