SIBA on TourSicilia

Sikaru Beer Pub: a Terrasini… l’inno a Ninkasi di Erika e Nunzio.

Sikaru _ Stazioni di Birra _ archivio 2017

“Ninkasi, tu sei colei che maneggia l’impasto con una grande pala, mischiando nella cavità il bappir con datteri e miele”

Uno dei versi più rappresentativi dell’Inno a Ninkasi (1800 a.C.)… divinità sumera e matrona della birra. Inno e ricetta arcaica… che leggiamo, a mo’ di prefazione, sfogliando la beer list del locale. Quale locale?

Sikaru: “pane liquido” di solo orzo; proto-birra di civiltà sumerica. Mettiamoci un “Beer Pub”… e siamo in Sicilia, a Terrasini.

Nuvole basse ci avvolgono in un tutt’uno con il Castello di Venere, su una rupe del Monte Erice… ma è già tempo di rimettersi in viaggio. Da Trapani a Messina… breve sosta a Terrasini. Primo pomeriggio. Locale ancora chiuso. Erika e Nunzio però ci aspettano…

Trenta chilometri da Palermo, accanto all’Aeroporto Falcone-Borsellino… il centro della cittadina è Piazza Duomo, dove lasciandoci alle spalle l’imponente Chiesa di Maria SS. delle Grazie, ecco spuntare sulla destra l’ingresso del Sikaru Beer Pub. 

Da un’ottantina di coperti in piazza… si sale al primo piano, arrivando fino in terrazza. L‘impianto a cinque vie (di proprietà) propone oggi birre di Eastside, Canediguerra, Ducato e CR/AK… ma il brindisi con i padroni di casa sarà con due bottiglie di Lambic, rispettivamente di Oud Beersel e 3 Fonteinen.

«Io massaggiatore professionista e con il chiodo fisso per la cucina. Erika laureata in Storia dell’Arte e con una crescente passione per le birre artigianali. Abbiamo studiato, pianificato, sognato… e il 25 luglio 2013 abbiamo pure inaugurato il nostro Sikaru Beer Pub, trasferendoci un anno e mezzo dopo (29/01/2015), qui in Piazza Duomo».

Tempi di permanenza risicati, per un locale che meriterebbe ben più attenzione, a partire dalla cucina di Nunzio. Pig and Beef; pastrami “rivisitato”; filettino di vacca cinisara alla griglia… da accompagnare, magari, con una Saison del Birrificio 24 Baroni di Nicosia… o una “Special Ale da dessert”, con grano russello, uva passa di Pantelleria e carrube secche, del Birrificio Bruno Ribadi di Cinisi. 

Ora, però, tocca svegliarsi e rimandare tutto alla prossima… perché per oggi siamo già andati oltre. Oltre come questa ottima bottiglia di Old Gueuze. Oltre come l’accoglienza di Nunzio Savarino ed Erika Costanzo. Oltre come il Sikaru Beer Pub… locale di ristorazione a tutto tondo. 

Allora, a tutto tondo… ancora un grazie a Erika e Nunzio 🙂

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/sikaru-beer-pub/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close