LazioSIBA on Tour

The Golden Pot Brewhouse – Villalba di Guidonia: “a modern fairytale”, sulla Tiburtina ..

 

Tiburtina da Roma a Tibur (Tivoli). Valeria fino a Corfinio (AQ), dopo avere attraversato la Marsica. In seguito proseguirà per Pescara col nome di Claudia Valeria. È l’attuale Statale 5 Tiburtina Valeria .. nonché la strada che questa sera ci porterà in un altro storico locale birrario appena fuori dal G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) .. 

The Golden Pot. A modern fairytale. Una favola moderna. No .. non è il racconto fantastico di E.T.A. Hoffmann (Der goldne Topf), ma quello altrettanto sorprendente che stanno scrivendo Riccardo Evangelista e Danilo Caruso nei dintorni di Roma ..

Homebrewers e appassionati di cultura birraria quando ancora il “discorso artigianale” era poco più di un semplice “complotto” a ridosso d’un paio di banconi .. Danilo e Riccardo rilevano, nel settembre 2004, la gestione di un Irish Pub aperto 10 anni prima in Corso Italia, a Villalba di Guidonia (The Golden Pot, per l’appunto). Ed è così che inizia la storia. Sono anni in cui la “trafila” passa spesso per Interbrau .. con le prime importazioni (in bottiglia) degne di nota. C’è tutto il tempo per fare esperienza, in attesa del “Big Bang” ..

L’impianto di proprietà arriva intorno al 2009 .. e con l’”indipendenza” aumenteranno man mano spine (attualmente “10 + 4”, con cella-fusti a vista), consapevolezza e credibilità. Quando nel 2014 Riccardo e Danilo danno vita a BeerFellas beerstribution, assieme agli amici di Tree Folk’s e Mad for Beer, la faccenda prende ancor più spessore .. fino ad arrivare alla recente inaugurazione della nuova location sulla Tiburtina (27/10/2016), con l’ampliamento degli spazi e dello stesso progetto ..

Perché a breve The Golden Pot Brewhouse le birre oltre che a mescerle andrà anche a farsele .. ritornando a quella vecchia passione dei publican per le “alchimie fatte in casa”, sempre e comunque da affiancare a un numero considerevole di birre ospiti ..

Caldo e soleggiato pomeriggio di metà maggio. Il bagaglio l’abbiamo scaricato in una “pittoresca” stanza di un’altrettanto pittoresca “pensione” della zona. Ci chiedono se siamo qui per le terme (Bagni di Tivoli) e in un certo senso .. rispondiamo di si. Oggi le nostre “terme della salute” sono al The Golden Pot Pub ..

Non siamo mai stati nella vecchia location di Corso Italia, ma non ci vuole molto a capire che l’impostazione (layout e arredi) data al nuovo locale è piuttosto differente. Se ne guadagna parecchio in quanto a spazio, “aria” e luce, probabilmente a discapito dell’atmosfera un po’ più vissuta e “random” della precedente sistemazione. Ma a nostro modesto giudizio la scelta è quella giusta e il tempo farà il resto ..

L’ampio spiazzo antistante il locale fa da “isolante” con il traffico della strada. Una volta entrati nel pub .. doppia “chiave di lettura”, a seconda che lo sguardo cada a sinistra o a destra dell’ingresso. Da un lato la “certezza” di un importante banco mescita da vivere e condividere .. con tavoli e alte seggiole in stile decisamente british, a ridosso della parete di fronte. A destra il “legno” si fa più “lineare” e “teutonico”, mentre una grande vetrata ci ricorda che a breve questo pub andrà anche a brassare ..

Stratosferico Riccardo (riposo settimanale per Danilo) .. che ci ha fatto “assaggiare” l’impossibile. Su tutte .. Sweet Stout (a pompa) di Etnia .. Kvasnicové pivo, Pilsner (versione non pastorizzata) di Bohemia Regent .. Lemon Verbena, Hoppy Farmhouse (a pompa) di Redchurch .. e la “sempitèrna” 10 e Lode (a pompa) di Opperbacco. Ma in questi locali di primissima fascia si può anche ordinare un Fish and Chips che sembra di stare al The Chippy Doon The Lane di Glasgow ..

Il locale si riempie. La serata prende quota. È il momento dell’intangibile. Ordiniamo la ”penultima” e ci godiamo l’atmosfera ..

Questo pub è vero. Questo pub è casa. Questo pub è .. The Golden Pot Brewhouse. A modern fairytale. Una favola moderna ..

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close