BasilicataSIBA on Tour

b79 – Matera: “perché di acqua si vive e di birra si sorride” ..

 

 Raramente “sconfiniamo” dall’argomento indi-pub nella sua accezione più classica .. ma quando succede, è sempre un piacere. La birreria b79 è il locale dell’omonima beer firm, peraltro in procinto di diventare birrificio ..

I fratelli Vito e Domenico Ferrara e l’amico Eustachio Lapacciana danno vita a Birrificio79 nel 2014, ma le prime cotte casalinghe risalgono a parecchi anni prima. Il locale di mescita in Via delle Beccherie viene invece inaugurato il 19 giugno 2015 ..

Localino raccolto, vivace e in stile rustico. L’angolo spine (con cucina sul retro) catalizza subito la nostra attenzione, con piastrelle alle pareti che ricordano in qualche modo gli azulejos portoghesi e spagnoli ..

Sull’impianto a 5 vie, alcune birre “della casa”. Confermiamo il gradimento per l’American Pale Ale “Mater” .. ma stasera è piaciuta soprattutto la Stout “Black Lake”, tanto da portarne con noi una bottiglia ..

Piacevole chiacchierata con Domenico .. ma quando arriva il bruschettone ai funghi cardoncelli, con assaggio dei celeberrimi peperoni “cruschi” (croccanti), ci zittiamo di colpo .. ed è trionfo di gusto ..
«Facciamo birre e le condividiamo quotidianamente nel nostro locale, con amici e clienti. Questo è il nostro modo di esprimerci e valorizzare il territorio .. e finché tutto ciò ci farà ‘sorridere’, sarà un piacere andare avanti» dice Domenico .. 

“Perché di acqua si vive e di birra si sorride” .. ma se si lavora con coscienza, umiltà e dedizione ci risulta che si può vivere anche di birra ..

[siba: best indi!]

 

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close