LazioSIBA on Tour

Craft beers, pastrami and bagels: in Viale Aventino… it’s So Good!

So Good _ Stazioni di Birra _ archivio 2019

 

Una buona birra a pranzo. Se si può… anche a pranzo. Ma dove?

L’Italia non è il Regno Unito… e neppure altri Paesi con tutt’altri usi e costumi. Qui da noi, pub e birrerie… prima di “una certa” non aprono. Tuttavia, soprattutto nelle grandi città… chi cerca trova.

Dal lunedì al venerdì il So Good di Roma apre i battenti a mezzogiorno e fa orario continuato fino a sera. Il locale è quello “giusto”. La giornata idem. Troviamo pure un lusinghiero parcheggio nelle vicinanze.

«Questa è una zona particolarmente movimentata. I turisti, per lo più stranieri, non mancano… e poi c’è la pausa pranzo di chi lavora in ufficio. Qui da noi l’apertura a quest’ora ha certamente un senso».

Tra banco spine e cucina, incontriamo Federico ed Elisa. A completare il team, Edoardo e Andrea.

Poche sedute all’interno e altrettante fuori… ma per fare di un locale un gran locale, gli spazi sono relativi. Conta la proposta. Conta la competenza. Conta come ti trovi… “a pelle”. Conta quello che stai cercando.

Noi stiamo cercando una birra, una “buona” birra… e talvolta la cerchiamo anche a pranzo. Poi può succedere di scoprire altro… come gli eccezionali bagels con pastrami di questo locale.

«Craft beers, pastrami and bagels… è in effetti il nostro biglietto da visita. L’abbinamento birre e bagels farciti (non solo pastrami e non solo carne) ci ha convinto sin da subito… senza contare i buns (soffici panini) con pulled pork e salsiccia bbq… più alcune insalate. Abbiamo dei fornitori veramente all’altezza… e tutto è preparato al momento, nella nostra piccola cucina» dice Federico.

Ci ambientiamo con una Marzen Rauch, collaboration brew tra Altotevere (San Giustino – PG) e Brasseria della Fonte (Pienza – SI). Quando arriva l’ottimo bagel con pastrami, senape e cetriolini in salamoia… siamo già alle prese con una Assassin Fog, Session NEIPA di Brasseria della Fonte. E la giornata prende il largo…

Il So Good apre i battenti il 21 maggio 2014… tanto indipendente (impianto mescita di proprietà) quanto con birre 100% artigianali, spesso e volentieri decisamente luppolate. «Non abbiamo mai fatto mistero della nostra particolare predilezione per l’inconfondibile aroma e sapore erbaceo – floreale – fruttato dei luppoli. È un ‘vizio’ che ci portiamo dagli inizi… quando si andava a bere al 4:20 di Alex (Liberati). Era in qualche modo il locale di riferimento… e c’ho pure lavorato» ci dice Elisa.

Da appassionati bevitori, a publican. È successo a molti… a Roma come altrove. Si trova ancora il tempo di girar per locali? «Ovvio che è molto più difficile» prosegue Federico «Ma con alcuni colleghi siamo comunque in contatto, anche grazie a una sorta di chat privata… giocando pure al Fantacalcio». NBUC è l’acronimo non sappiamo bene di cosa (ed è meglio non saperlo 🙂 )… ma i pub in questione sono Artisan, Buskers, Gentle Boozers, Hey Hop, Il Ponticello, Luppolo12, Luppolo Station e So Good. Publican, amici e colleghi che condividono svariate iniziative assieme… con spirito di gruppo e stima reciproca.

Questo posto fa bene alla birra. Ha un’identità marcata, che si fonde in un tutt’uno con la strada… di cui assorbe colori, rumori e stati d’animo. È sempre e comunque l’arte di “fare pub”, seppure in pochi metri quadri.

Il bancone, ovviamente… su tutto: base in muratura e piastrelle, con piano superiore in legno lucido; sgabelli con imbottitura e spalliera; sei colonnine (anche queste “artigianali”) per altrettante spine… e un’hand pump nel mezzo.

Chiudere il cerchio con Redde Rationem, Tripel con albicocche e pesche, brassata da Extraomnes (Marnate – VA) in esclusiva… indovinate per chi? Otto pub… che giocano assieme al Fantacalcio 🙂 

Uno di questi è in Viale Aventino. Veramente un bel posto, anzi di più: it’s So Good!

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/so-good/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close