LombardiaSIBA on Tour

Menaresta – Carate Brianza: qui si produce birra artigianale…

Birrificio Menaresta _ Stazioni di Birra _ archivio 2023

 

“Ul Balabiott Cantinon” l’ha sempre fatta davanti a tutti. Mezzo ignudo, mezzo matto… chissà! Con lui nessuno si scandalizza.

Da queste parti il Balabiott è di casa. Lui è l’anima “popolare” del birrificio: quella giullare e scanzonata. Fare birre è una cosa seria, ma c’è anche bisogno di leggerezza…

In Menaresta il cartello all’ingresso parla chiaro: “Qui si produce birra artigianale!”. Dal martedì al sabato si beve anche in tap-room.

Tap-room e spaccio: piccolo dentro… bello stare anche fuori. Siamo in un’area di archeologia industriale, recuperata e riconvertita a “Distretto del Gusto”. Posto veramente azzeccato.

Dal 2007 la storia della Birra Artigianale Italiana passa anche da qui. Anzi, questa è tappa fondamentale. Fondamentale come Enrico (Dosoli), Marco (Rubelli) e tutto il gruppo Menaresta. Fondamentale come la qualità delle loro birre (“in stile”; “creative”; “barricate”; “una tantum”). Fondamentale come la voglia di spingersi oltre, percorrendo nuove strade (Birra Madre dice niente?). Fondamentale come la loro natura inclusiva, divulgativa e festaiola (Caution Barrication Fest 21-22 ottobre… per dirne una).

Last (2019) but not least… il marchio Sidreria Formenti, in partnership con l’enologo e produttore artigianale di succhi, Marco Colzani.

Della boccia di Murùn… vi faremo sapere 😉 Bevute invece al banco due birre tanto diverse quanto esemplari, per fattura e scorrevolezza. La Never Mild The Bollocks emoziona… come il quasi omonimo LP dei Sex Pistols. Birra Madre spina-bollicina ha un “respiro” più fresco e armonioso rispetto alla versione flat, bag in box.

Never Mind The Bollocks. Here’s the Birrificio Menaresta.

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/birrificio-menaresta/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close