SIBA on TourToscana

Lunga vita a La Bottega Matta. Matta finché lo vorranno loro…

La Bottega Matta _ Stazioni di Birra _ archivio 2023

 

Più che Matta, “in direzione ostinata e contraria”… come avrebbe detto De Andrè. Coerente, ortodossa, coraggiosa. Il coraggio delle proprie scelte…

Non un pub, né un ristorante e neppure un’osteria… anche se il cartello sulla strada dice esattamente questo: “Osteria – Ristorante – Pranzo e Cena… Craft Beer”. Proprio quella Craft Beer che da sempre (dal 12 maggio 2013) spariglia le carte. Anzi le scopre, le rivendica, le sbandiera… con esperienza, competenza, passione e ostinazione. La passione e l’ostinazione del padrone di casa…

La scorsa volta “un vino” l’avevamo trovato, ma son passati tanti anni. Oggi non c’è più ed è anche giusto così. Silvio ha voluto fugare ogni dubbio (o almeno ci sta provando)… puntando, in tutto e per tutto, su quello che ha sempre voluto fare: proporre – oltre che bere – birre artigianali gestite e servite al meglio… levandosi pure lo sfizio di qualche bottiglia di un certo “peso”.

Nell’assurdo periodo del Covid, in tanti hanno chiuso definitivamente attività e locali. Silvio Belli – al contrario – ha voluto rilanciare… affinando la selezione e investendo su un impianto spine (7 vie più una pompa… su cui oggi spicca una splendida Kamasutra Scotch Ale, di Calibro 22) con doppia refrigerazione stoccaggio-mescita. Nella Terra dei Vini per eccellenza (quantomeno quella più nota all’estero), quell’unica proposta a menu doveva sparire: cannibalizzava ogni sforzo in altra direzione.

Risultato? Le soddisfazioni certo non mancano… al netto di chi (pare diversi), dopo aver prenotato ed essersi pure seduto (!), si alza e va via… perché non c’è vino. Non importa neppure quale!

Si, questa Bottega è Matta. Matta nel miglior modo possibile. Il cuore oltre gli ostacoli. La passione. L’ostinazione. Se ti basta qualunque vinello per raddoppiare l’incasso… perché non chiudere un occhio? Tieni in stand-by due-tre spine. Rinuncia a qualcosa sulla freschezza del prodotto. Fatti furbo!

Fatti furbo. Il mondo gira così. Chi non lo fa è mezzo matto… o anche tutto (ne sappiamo qualcosa anche noi).

Lunga vita a La Bottega Matta. Matta per le buone Birre (con approvvigionamenti in gran parte diretti, anche condivisi con altri colleghi). Matta per l’importante banco salumi di cinta senese (prosciutto, salame, capocollo, lombo, rigatino). Matta per l’ottima cucina della signora Raffaella (a partire dalla pasta fresca…a scelta tra pici, ravioli, gnocchi e tagliatelle). Matta finché lo vorranno loro…

[siba: best indi!]

La Bottega Matta – Montepulciano: “Se tu c’hai furia tu c’hai un bel cavallo”. (stazionidibirra.it)

https://www.stazionidibirra.it/listing/la-bottega-matta/

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi