LiguriaSIBA on Tour

Beershop Maddalena: birra, frutta e verdura .. fra i caruggi di Genova ..

“Negozio caratteristico” al 50 rosso di Via della Maddalena, nella casba dei caruggi di Genova. Ortofrutta dal 1952, ma anche una sorta di spaccio per tante piccole esigenze domestiche (dal latte ai detersivi) .. e ancor più un fornitissimo beershop. Le birre, naturalmente, sono arrivate dopo .. grazie all’intuizione e alla passione di Luca Giangaspero, assecondato in questa scelta dalla sorella Simona ..

«Con i miei genitori, era un negozio di frutta e verdura a tutti gli effetti. Circa quindici anni fa sono subentrato io .. che ho iniziato a inserire le prime birre – fra cui alcuni classici del Belgio – anche se all’inizio ne sapevo poco. Poi sono arrivati i viaggi, nuove bevute e scoperte, i preziosi consigli dell’amico Kuaska .. e il lavoro con le birre si è fatto più mirato e consapevole» ..

Oggi il Beershop Maddalena può vantare un’offerta di circa 350 etichette in bottiglia e lattina (in massima parte artigianali), con copertura di un gran numero di stili, per altrettanti Paesi di provenienza .. e un costante lavoro di ricerca. Una meta che ci sentiamo vivamente di consigliare non solo per la qualità e varietà della bevuta, ma anche per tutto il contesto .. in un quartiere tanto ricco di fascino quanto di problematiche, visibili “a occhio nudo” anche alle 11 di mattina ..

Luca circola in questo negozio da quando era bambino. Conosce tutto e tutti .. e tutti lo conoscono. Ci racconta dei cambiamenti del tessuto sociale e di quanto sia difficile continuare a lavorare in questi vicoli. Eppure ama il suo lavoro, ama la Maddalena .. e non possiamo che percepirlo e apprezzarlo ..

Sceglietevi dunque una bottiglia, stappatela e brindate con il padrone di casa .. in un’atmosfera “né pastorizzata né microfiltrata”, proprio come la birra che state bevendo ..

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close