LazioSIBA on Tour

Pork’n’Roll: il Farmhouse Rock dei fratelli Roccia… da Ascoli Satriano a Roma.

Pork'nRoll _ Stazioni di Birra _ archivio 2018

 

“Non si butta via niente” (tutto unito e maiuscolo)… è la password per l’accesso al Wi-Fi del locale. Si potrebbe anche partire da qui… ma l’insegna all’ingresso è ancora più esplicita ed esaustiva: Pork’n’Roll – Farm Food, Craft Beer, Rock Music.

Un pub. Un ottimo pub di Roma che apre i battenti il 14 settembre 2013 in una traversa di Via Tiburtina, non distante dalla stazione. Titolare e publican… Valentino Roccia. Filosofia… decisamente farmhouse. Un “Farmhouse Rock” rivisitato e totalizzante, che trascende la musica e si spinge oltre… tra bancone (craft beer) e cucina (farm food). Ed è così che in Via Caneva il Rock diventa Pork… e benvenuti al Pork’n’Roll.

Giovedì 13 dicembre 2018. Valentino non c’è: ha anticipato una “cotta” dagli amici di Mukkeller, a Porto Sant’Elpidio (FM). Ci accoglie Giovanni, che fa egregiamente le veci del padrone di casa. Abbiamo scelto l’ora di pranzo (aperti anche a pranzo!) di proposito. Il locale non è particolarmente grande… e se non è affollato – come più di frequente accade in alcune serate – è anche meglio.

Nell'”intro” di questo primo pomeriggio… fragranti note rustiche da Kellerbier (l’ottima Porkeller di Valentino e “Mukka”). Il celebre tagliere di salumi è ovviamente in scaletta. Il grasso della lonza si scioglie in bocca come “burro lisergico”… emozionando al pari dell’assolo di Hendrix (la musica del locale).

«Non sono venuto a Roma esattamente con l’idea di aprire un pub, ma alla fine è successo… e ne sono molto contento». Così esordì il publican in una nostra visita di un paio d’anni fa… e su quella notte di luglio proviamo a riavvolgere il nastro.

Le cose probabilmente non accadono mai per caso… ma dal caso spesso e volentieri si parte. Valentino Roccia parte precisamente dalla Puglia e arriva a Roma per studiare Giurisprudenza… salvo poi farsi prendere dalla passione per birre artigianali e homebrewing. Arriverà il giorno della laurea, ma succede anche altro… come stage presso birrifici (White Dog e Birra del Borgo); esperienze lavorative dietro al banco (Brasserie 4:20); gratificanti riconoscimenti per le birre fatte in casa.

La verità è che il neo dottore in Legge la sua decisione l’ha presa da un pezzo… e anche grazie all’accesso a un prestito agevolato per start-up (messo a disposizione dalla Regione Lazio), trova la strada giusta per inaugurare il Pork’n’Roll. Locale di qualità eccelsa… che alla mescita di grandi birre artigianali (anche proprie), affianca la proposta di carni e salumi dell’azienda di famiglia, da anni dedita all’allevamento di suini in quel di Ascoli Satriano (FG).

Una filiera se non chiusa, comunque estremamente corta… dove gran parte delle materie prime è coltivata all’interno della stessa fattoria, con annesso mulino. Prodotti di eccellenza, frutto di un coeso lavoro di squadra che vede in prima linea i due fratelli maggiori di Valentino. Gerardo, impegnato nella macellazione e nella produzione dei salumi, che dal 2014 gestisce la bottega-norcineria accanto al pub. Antonio, che in Puglia continua a presidiare terreni e allevamenti di famiglia.

Lavoro, passione, competenza. Nulla di intensivo, industriale, seriale. Bestie che nascono e crescono, come natura comanda, in fattoria. Carni che settimanalmente arrivano fresche dal Subappennino Dauno a Roma. E quando la filiera è corta, ne beneficia evidentemente anche il rapporto qualità-prezzo…

Tutto quadra… anche questa splendida Fumo Tradizionale (Rauchbier di Pork’n’Roll c/o Gänstaller Bräu) che accompagna un piatto di gnocchi con carciofi, guanciale e pecorino romano. Arriveranno al tavolo altre due birre della casa, come Shuffle (Rye IPA c/o Mukkeller) e Carved In Fire (Smoked Chestnut Porter c/o Fyne Ales).

Impianto mescita di proprietà, con supporto di cella frigo e a vista. Massiccio “tubo” da 8 spine (una in più rispetto alla precedente visita), 2 pompe Angram e altre 2 mescite “a caduta” (solitamente “bag in box” di sidri e Lambic). Interessante e mai scontata anche la selezione di birre in bottiglia, con focus su “acide” e “meditazione” in genere. Capitolo a parte merita lo sconfinato e pregiato corner dei whisky…

Pomeriggio da incorniciare… con impeccabili birre, squisita cucina e piacevolissima musica rock di sottofondo. Valentino lo incontreremo alla prossima. Oggi è stato comunque un piacere salutare Gerardo… che andremo a trovare quanto prima in “bottega” (stessa filosofia, ma con proposte e orari in parte diversi).

Del maiale non si butta via niente. I proverbi sintetizzano spesso saggezza e tradizioni. Se volete saperne di più, venite a Roma al Pork’n’Roll… e chiedete ai fratelli Roccia.

[siba: best indi!]

Pork’n’Roll – Roma: qualità a filiera corta… in Via Carlo Caneva.

https://www.stazionidibirra.it/listing/porknroll/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close