LazioSIBA on Tour

Fass & Cask: Traditional Pork ~ Lager ~ Ale… CO2 free.

Fass & Cask /chiuso nel 2017/ _ Stazioni di Birra _ archivio 2016

Fass & Cask Traditional Pork ~ Lager ~ Ale: sembra abbastanza evidente che tra il nome e il payoff di questo nuovo risto-pub romano, ci siano le parole chiave dello stesso progetto.

“Fass”, “Cask”, “Pork” sono infatti i punti salienti… dove la qualità delle birre (tanto lager quanto ale) e del cibo (carne e salumi di suino, in primis) è garantita dalla storia e dall’esperienza di chi ci sta dietro: Valentino e Gerardo Roccia (vedi Pork’n’Roll – pub e shop – in zona Tiburtina); Dino Gerardo Borghese (tanta gavetta anche per lui… a partire dagli anni del 4:20, accanto al funambolico Alex Liberati); Gaetano Lopatriello (stessa “scuola”, al servizio della buona birra); Fernando D’Agostino.

Lo start è del 21 maggio scorso. Idea parecchio interessante, da seguire con attenzione.

15 luglio 2016: la nostra prima di cinque serate nella Capitale… per un interminabile pub crawling nel variegato scenario capitolino legato alla birra artigianale, partendo proprio dal nuovo locale di Via Fanfulla da Lodi (zona Pigneto).

Fass & Cask: comune denominatore dei due termini – il primo tedesco, il secondo inglese – è la birra alla mescita, senza “spinta” di CO2 (anidride carbonica)… che sia grazie un semplice rubinetto, o tramite congegno idraulico chiamato hand-pump.

Scelta suggestiva ma non priva di insidie… visto che sia le birre “a caduta” che quelle “a pompa” sono notoriamente esposte a un più veloce deperimento, causa ossidazione per il contatto con l’aria. Ragion per cui l’offerta del locale è per ora opportunamente “limitata” a 3 Angram e non più di altrettante botticelle (a seconda delle serate), con prodotti in continua rotazione.

La selezione è frutto di collaborazioni tra il pub e importanti birrifici italiani e non – MC77 (MC), Mukkeller (FM), ECB (Roma), Hilltop Brewery (VT), Argo (PR), Birra Perugia (PG), Piccolo Birrificio Clandestino (LI), ma anche il londinese Five Point Brewing – in attesa che anche il birraio di casa (Valentino Roccia) dica la sua, quando il pub diventerà brewpub.

Passando alla cucina, in particolar modo al “pork”… dietro alle ottime carni di suino c’è la trentennale esperienza della famiglia Roccia, con allevamento di maiali nati e cresciuti nella loro azienda della provincia di Foggia, a filiera decisamente corta. Trionfo di taglieri e grigliate di carne, ma anche altro… a partire da formaggi e verdure di selezionati produttori italiani, in attesa che arrivi il forno delle pizze (!).

Il pub si sviluppa su due piani, per un totale di 270mq. (!)… più altri 150 di “vicolo del luppolo”: spazio interno e all’aperto, ancor più strategico nel periodo estivo.

Investimento notevole. Competenza tanta e passione altrettanta… come dimostrato dalla stessa chiacchierata con Dino, che non ha certo nascosto il suo entusiasmo per questa nuova avventura.

Per gli amanti di un certo tipo di birre (a partire da helles e bitter) e di mescita (a caduta o a pompa)… quello del Fass & Cask è senza dubbio un indirizzo da tenere presente. Molti aspetti rimangono ancora in sospeso. Staremo a vedere l’evolversi…

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close