LazioSIBA on Tour

Hey Hop – Roma: l’hot spot della birra artigianale nel cuore della Garbatella ..

Alcuni pub li prendi in simpatia ancora prima di andarci a bere .. come nel caso di Hey Hop. È bastato saperne un po’ di più sulla storia di questo nome .. ispirato da un pezzo del gruppo punk rock dei Ramones: Blitzkrieg Bop. La canzone (del lontano 1975) apre con il coro “Hey! Ho! Let’s go!”, diventato uno degli slogan più famosi della band newyorkese .. e utilizzato negli Stati Uniti anche in contesti sportivi ..

Da Hey! Ho! Let’s go! .. il gioco di parole ha portato a Hey Hop! .. craft beer bar nel cuore della Garbatella. Hop in inglese sta per luppolo e il logo del locale è appunto rappresentato da un cono di luppolo: la componente amaricante della birra ..

Birreria di quartiere. Piccolo ambiente con importante appendice esterna, in Piazza Bartolomeo Romano, di fronte al Teatro Palladium. Birre artigianali, musica (punk / rock più o meno in sottofondo) e sport (da vedere al maxischermo). Idee chiare e pochi “fronzoli” ..

L’apertura è del 25 ottobre 2013, come beershop. Dario e Giordano ne sono gli artefici .. ma il progetto è “sponsorizzato” dai titolari dell’enoteca La Mescita, appena girato l’angolo in Via Luigi Fincati. Il beershop diventa poi una vera e propria birreria, con prodotti alla spina in costante rotazione (attualmente otto rubinetti), più una buona selezione di bottiglie e lattine disponibili in frigo ..

Da circa tre anni a Dario Balducci si è affiancato Riccardo Lucci .. che ci ha introdotto alla serata spillando un paio di freschissime “Freya”, Double NEIA del birrificio Ritual Lab di Formello. «Siamo grandi estimatori di birre luppolate, ma ai nostri rubinetti è sempre possibile trovare una buona varietà di stili .. e le birre di ‘Ritual’ non possono mancare. Facciamo un po’ di cantina nei locali dell’enoteca, a cui ci appoggiamo anche per ciò che riguarda la proposta food .. con bruschette, taglieri di salumi e formaggi, hot dog e panini (oggi il pulled pork)» ci dice il publican ..

Altro tema dominante è il tifo per la Roma del calcio: «Siamo alla Garbatella .. e questo è ovviamente un locale di fede giallorossa. Quando gioca la Roma, qui dentro è difficile anche solo entrarci .. e sale inevitabilmente la febbre. Calcio a parte, ci piace comunque trasmettere qualsiasi tipo di evento sportivo, come ad esempio il basket» ..

Hey Hop è un locale birrario semplice e autentico .. nel pieno spirito di questo “quartiere-paese” dallo stile architettonico pressoché unico (il cosiddetto Barocchetto romano). Un locale tra i più apprezzati di Roma Sud .. alcuni dei quali facenti parte del sedicente gruppo NBUC (Non Bevete Un .. provate a indovinare): una sorta di chat privata tra publican, dove si organizza peraltro un torneo di Fantacalcio. «Il Fantacalcio è un modo per rimanere in contatto e sfottersi un po’ con colleghi che stimi e che hanno la tua stessa filosofia di lavoro. L’anno scorso hanno vinto gli amici di Gentle Boozers. Quest’anno vedremo come va a finire» ..

Vedremo anche stasera come andrà a finire .. ma questa prima tappa ci ha comunque convinto. Hey Ho(p)! Let’s go .. e arrivederci alla prossima ..

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close