Emilia RomagnaSIBA on Tour

A Parma, Vecchie Maniere… ma sempre nuove birre.

Vecchie Maniere _ Stazioni di Birra _ archivio 2016

 

Può sembrare strano, ma prima di entrare in un pub è anche successo di fare un salto in chiesa. Si, esatto: proprio una “chiesa-chiesa”… o comunque un altro tipo di chiesa. Di quelle dove il confessionale non è al bancone…

Ci capitò un annetto fa qui a Parma, che il pub doveva ancora aprire… lasciandoci incuriosire dalla vicina Santa Maria del Quartiere. Scoprimmo allora che lo splendido affresco della sua cupola, è opera del pittore parmigiano Pier Antonio Bernabei (1567 – 1630)… cui è pure intitolata una strada dell’Oltretorrente, che collega Piazza Picelli a Via d’Azeglio.

Ed è proprio al civico 40/A di Borgo Bernabei, che Manuel Gallarotti e Marco Grzincich (quest’ultimo poi uscito dalla società, con l’entrata in scena di nuovi soci) aprirono la loro birreria artigianale il 26 ottobre 2010…

6 maggio 2016. Altro giro in Borgo Bernabei… ma stavolta dritti al pub 🙂 Dietro al banco non c’è Agostino (incontrato l’anno scorso) bensì Manuel… e soprattutto un bel filotto di birre tutte più o meno “acide”, perché al Vecchie Maniere oggi è Sour Night!

La tap-list in lavagna dice infatti… (1) Polok BRQ Sour 14/15, Grodziskie del Birrificio Italiano; (2) Midnight Gose, Dark Gose di MC77 Borderline; (3) Fruit Sour IPA di CR/AK; (4) Blueberry, Farmhouse Ale di Hammer; (5) Caution Barrication Area, Laphroaig Red Flemish di Menaresta; (6) Profondo Rosso, Italian Grape Ale di Birrificio del Ducato. Ne assaggeremo più d’una…

Impianto mescita a otto vie (4 + 3 spine + una pompa), di cui tre semi-fisse (Viæmilia, Pils del Ducato; Bibock di Italiano; 40/A, home beer West Coast IPA brassata dal Ducato), il resto a rotazione… e nel frigo, qualcosa anche in bottiglia.

Fra gli appuntamenti periodici in birreria… degustazioni e serate con i birrai (nota e consolidata l’amicizia con Giovanni Campari); live di musica acustica e dj-set; bello anche solo trovarsi al buffet dell’happy hour, vivendo l’atmosfera quotidiana e scanzonata di questo posto.

Ingresso con bancone a sinistra; due salette adiacenti più in fondo; diversi tavolini all’esterno, nella bella stagione… Vecchie Maniere – Birreria Parmigiana è un po’ come un’osteria d’altri tempi, con quel pizzico di freschezza in più, grazie alla “bella gioventù” e a una buona proposta di birre artigianali.

E allora “non fare il nador” (che da queste parti è come dire “non fare il pirla”)… e vieni a Parma, a bere alle “Vecchie”. Vecchie Maniere… ma sempre nuove birre.

[siba: best indi!]

Parma: in Borgo Bernabei ci piacciono… le Vecchie. (stazionidibirra.it)

https://www.stazionidibirra.it/listing/vecchie-maniere/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close