Emilia RomagnaSIBA on Tour

Bastian Contrario – Parma: andare controcorrente… Oltretorrente.

Bastian Contrario _ Stazioni di Birra _ archivio 2018

 

Cercare un pub… per scoprire molto di più. Più o meno va sempre così. Che poi è il bello di questi “giri”…

A Parma, il Bastian Contrario di Strada Inzani è nel quartiere dell’Oltretorrente… che pagò il prezzo più alto, durante l’occupazione fascista. Si scopre, inoltre, che in un lontano passato… Strada Inzani era in borgo Avertisi: parola dialettale che sta a significare luppoli (!). Molte case erano infatti ricoperte di piante rampicanti di luppolo autoctono: da qui il nome del borgo.

Di borgo Avertisi e delle sue piante di luppolo non ve n’è più traccia da un pezzo, ma c’è chi vorrebbe tornasse almeno il profumo dei fiori… e del buon gusto. “Vogliamo colorare i davanzali del quartiere, partendo dal piazzale. Chiunque abbia un balcone su Piazzale Inzani, passi dal pub a prendere gratuitamente il suo nuovo geranio. Gli chiediamo solo di prendersene cura”. Firmato… Bastian Contrario.

Il Bastian Contrario di Marco Grzincich e Federico Amori (entrato in società qualche mese dopo l’apertura del pub) apre il 13 marzo 2015… mettendosi in evidenza come una delle migliori birrerie indipendenti e artigianali dell’intera regione. La birra si spilla da un magnifico “tubo-totem” (fra i più caratteristici visti finora), dove colpiscono le manopole delle nove spine… raffiguranti maschere tribali, in legno intagliato da un artista d’eccezione: un medico in pensione… che poi è il padre di Marco (!).

Rispetto alla visita precedente, notiamo l’aggiunta di una seconda pompa inglese (per un totale di “9 + 2”, con doppia refrigerazione dei fusti, in stoccaggio e alla mescita)… ma soprattutto l’apertura di un nuovo ambiente, con il recupero dell’antica pavimentazione in ciottolato e dei muri in pietra.

«Questi locali seminterrati erano adibiti a cantina e magazzino, per poi diventare la location di varie attività ristorative… per la verità piuttosto fallimentari. Quando decisi di tornare in questo quartiere, pensai che il posto avesse tutte le carte in regola per invertire la rotta… e in effetti non me ne sono pentito» ci dice Marco.

Marco Grzincich (un nonno di origini istriane) entra nel mondo della ristorazione nel 2004, con la gestione de La Gabbiola, in quel di Traversetolo. Un po’ di anni più tardi passa al Da Marchètt (sempre a Traversetolo), aprendo anche una birreria a Parma, proprio in Oltretorrente (due traverse più in là di Strada Inzani), con l’amico Manuel Gallarotti: Vecchie Maniere. Gli impegni su entrambi i fronti si fanno presto inconciliabili… e Marco decide di lasciare “le Vecchie” per concentrarsi sul locale di Traversetolo. Torna però la voglia di Oltretorrente: nasce il Bastian Contrario.

«È stata una Bibock di Birrificio Italiano a farmi pian piano appassionare alle birre artigianali. Presumo fosse il 2005… e fu così che ‘in Gabbiola’ iniziai a inserire birre ‘diverse’ (ricordo quelle di Baladin, Birra del Borgo, Piccolo Birrificio di Apricale, Birra Panil). Poi è stato tutto un crescendo, grazie alla nascita di nuove realtà brassicole sempre più promettenti… e l’ultima ‘industriale’ che ho mollato – già da anni – è stata la Guinness».

“Fisse” alle spine… Triple di Maltus Faber (Genova) e Bibock di Birrificio Italiano (Lurago Marinone – CO). Sempre presente almeno una delle tre birre fatte per il locale da altrettanti birrifici della zona… vedi la Pacific Pale Ale La MalaParma di Bellazzi (San Lazzaro di Savena – BO); l’Ultra Pale Ale No Fly Zone del Dada (Correggio – RE); la più recente Pils Be Happils di Argo (Lemignano di Collecchio – PR). Alle proposte alla spina si affianca un’importante selezione in bottiglia, con particolare attenzione per le così dette “acide”.

Oggi particolarmente apprezzata la Kokeshi, Gooseberry Sour Lager (con uva spina) del birrificio ‘A Magara (Nocera Terinese – CZ), abbinata a… La bomba a mano: panino con sfilacci di spalla di maiale cotta a bassa temperatura, con aggiunta di cipolla, scamorza affumicata, maionese, senape e paprika. 

Ricco il programma di eventi organizzati nel periodo invernale. Oltre alle classiche serate con i birrai… anche musica acustica (cover e inedita) e stand-up comedy, in collaborazione con l’Associazione Perpetual Stain. Le serate “challenge” sono un’altra classicissima del locale… ma per avere lo sconto ed entrare a far parte del “wall of fame” (!?), se ne devono bere parecchie 🙂

«Perché Bastian Contrario? Diciamo che spesso la penso diversamente rispetto al sentire comune… e non mi tiro mai indietro per dimostrarlo» conclude il publican. 

Andare controcorrente… Oltretorrente. Perché non è la pecora nera a essere diversa, ma quelle bianche a essere tutte uguali. E chi ama le birre artigianali, questo lo sa bene…

[siba: best indi!]

“Di là dall’acqua”… l’Oltretorrente del Bastian Contrario. (stazionidibirra.it)

https://www.stazionidibirra.it/listing/bastian-contrario/

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi