SIBA on TourVeneto

L’Asinella – Padova: spuncetteria… con birre “in movimento”.

L'Asinella _ Stazioni di Birra _ archivio 2016

L’asinella – Padova: bar, birreria, “spuncetteria”… in Via Chiesanuova 117. Un locale non-stop, che apre la mattina e tira dritto fino a sera (tardi). Un locale a 360°, dalla colazione al dopo cena. Un locale per più occasioni e momenti.   

Una sosta a L’Asinella ha sempre il suo perché… anche grazie ai così detti cicchetti, che da queste parti chiamano spunciotti: mini porzioni di piatti e ricette della tradizione veneta (come il baccalà mantecato), servite su piccole fette di pane.

È il tipico finger food da osteria, ideale tanto per aperitivi quanto per pranzi e cene frugali. Ideale per accompagnare “‘n’ombra de vin” (o di prosecco), così come le tante birre artigianali proposte da questo locale.

Abbinamenti tanto perfetti… da chiedersi cosa ci faccia una Tennent’s Scotch Ale “fissa” (!) alla spina, su impianto di proprietà. L’unico inciampo di una selezione per il resto impeccabile.

L’Asinella di Andrea Casarin apre il 14 giugno 2005… e negli anni prende sempre più forma. È la “forma” di una spuncetteria con birre “in movimento” (come dice il padrone di casa); la forma di un locale semplice e adatto a tutti… perché di sostanza ma senza pretese.

Un locale votato alla birra, grazie alla passione di un publican… “in continuo movimento”. Dove il lavoro si fa missione… e la missione, ricerca. Continua ricerca, a monte… e costante rotazione, a valle… su impianto da dieci vie (6 + 3 + pompa inglese), oltre a una discreta bottiglieria.

Ottima questa No Way Gose alla spina, degli irlandesi di Eight Degrees Brewing… che accompagniamo a della porchetta aromatizzata con buccia d’arancia. Prodotti di nicchia, sfizierie di livello… sotto l’attenta regia di Andrea, di sua mamma e della compagna Laura.

Locale all’altezza delle aspettative perché autentico… come autentici sono i “graffiti walls” che portano giù ai bagni 🙂

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/lasinella/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close