SIBA on TourToscana

Birrificio Artigiano – Orzo Bruno: la prima birraia d’Italia la trovate a Pisa…

Orzo Bruno _ Stazioni di Birra _ archivio 2019

In un periodo come quello attuale, dove sempre più birrifici si accorgono dell’importanza di avere un proprio locale di mescita… c’è chi questa strada l’ha intrapresa sin dal lontano 2003, in Via delle Case Dipinte, nel centro storico di Pisa.

Orzo Bruno è il pub “ufficiale” del Birrificio Artigiano, con sede a Bientina (PI). L’inaugurazione è del 27 giugno 2003, più o meno contestualmente all’avvio della produzione.

Interessante particolarità… è che qui non hanno mai imbottigliato: dunque solo fusti, attaccati nel proprio locale… e al Gramigna (sempre a Pisa, sempre “circuito familiare”). Nell’ultimo periodo, però, i soci hanno aperto al mercato della birra in formato lattina…

All’Orzo Bruno ci ritorniamo dopo svariati anni (era il 2013)… avendo per lo più il piacere di conoscere la birraia Rosa Gravina: probabilmente la prima donna ad avere intrapreso questo mestiere in Italia (!)… partita con una tesi di laurea “a tema” e un periodo di apprendistato presso lo storico Birrificio Lambrate di Milano.

L’idea è stata “incubata” per l’appunto a Milano, da sei studenti della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari. Poi la decisione di spostarsi in Toscana (!), dando vita al progetto Birrificio Artigiano – Orzo Bruno.

Il locale è come lo ricordavamo, con un’atmosfera calda e genuina… che trasuda – nel legno vissuto di tavoli e bancone – tutti i suoi 16 anni di storia, mescita e convivio.

Rustiche e schiette anche le birre… con particolare menzione per le storiche Valdera Rossa (English Bitter) e Montemagno (Belgian Strong Amber Ale), ma anche per le più recenti e luppolate Wombat (IPA) e Sunny Trail (Session IPA).

Buffet dell’happy hour… sempre gradito. Buona e “sincera” anche la cucina. Non passeranno altri 6 anni prima di ritornarci 🙂

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/orzo-bruno/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close