LazioSIBA on Tour

Underdog’s – Roma: Bar’n’Roll e Vynil Shop, nel quartiere di San Lorenzo.

Underdog's _ Stazioni di Birra _ archivio 2020

Un po’ pub, un po’ bar, un po’ club, un po’ shop… un po’ fuori dagli schemi. L’Underdog’s di Via Sabelli (San Lorenzo), a Roma, è un locale molto particolare… con le sue tante sfaccettature, comprese cinque spine di birre artigianali.

Arrivare in orario di apertura ha sempre i suoi pro e i suoi contro: da un lato, è più facile far due chiacchiere con chi è al di là del bancone; dall’altro, però… l’atmosfera non è ancora quella giusta, in attesa che il locale si riempia. Salutiamo intanto Daniele…

«Perché Underdog’s? Perché ci piacciono gli outsider e perché il nome suona bene. In questo progetto abbiamo messo un po’ dei nostri trascorsi e delle nostre passioni… e definirlo un Bar’n’Roll ci è sembrata la sintesi migliore».

Daniele “Dan” Lunardi e Giampiero “Gimmy” Bax sono stati – fino al 2012 – rispettivamente il bassista e il tastierista (synth) di un gruppo di musica Grindcore / Avant-garde metal, chiamato Inferno Sci-Fi Grind’n’Roll. Il 31 ottobre 2013 Dan e Jimmy passano dal Grind’n’Roll al Bar’n’Roll… trasformando i locali di un’ex libreria, nel loro Underdog’s: termine inglese che indica chi è dato per sfavorito, prevalentemente – ma non solo – in ambito sportivo.

Il bancone del bar te lo ritrovi appena entri… ma siamo anche in un negozio di vinili di musica indipendente, con tanto di vetrine e dischi esposti. Ancora qualche passo più in là… e spunta una retrogames console, per chi volesse fare un tuffo nel passato dei giochi Arcade. Il bar; i vinili in vendita; la postazione di videogiochi retrò; tanta musica da ascoltare e a volte anche da ballare… magari in silenzio, nei periodici appuntamenti di silent disco (!).

«La silent disco è un modo relativamente nuovo per organizzare eventi musicali… legato anche a esigenze oggettive. La musica l’ascolti e la balli in cuffia al volume che vuoi… e questo ti consente di andare oltre determinati orari, evitando problematiche legate all’inquinamento acustico e al disturbo della quiete pubblica. I nostri appuntamenti ‘Silentdog’s’ li organizziamo il venerdì, due volte al mese… con quattro dj, due consolle e dotazione di cuffie wireless a doppio canale di trasmissione, per scegliere stili musicali diversi, da ascoltare e ballare all’interno della stessa area. Il tutto rigorosamente in silenzio e gratuitamente».

La “disco silenziosa” ci fa uno strano effetto… ma sarebbe da provare. Al momento, però, proviamo una New Age, Session IPA del Birrificio Lariano… chiedendo nel frattempo al publican dei suoi inizi con la birra.

«Parliamo di circa quindici anni fa… e mi viene subito in mente Il Serpente, pub storico di San Lorenzo, dove andavamo spesso a bere. Per ciò che riguarda le birre, ricordo con molto piacere la Serie Harvest di Sierra Nevada… che mi aprì al mondo delle così dette ‘fresh hop’. In questo locale abbiamo iniziato a spillare da impianto in comodato, per poi diventare indipendenti dopo circa un anno e mezzo. Proponiamo solo prodotti artigianali e sempre in rotazione».

L’Underdog’s non è dotato di cella refrigerata… ma cinque fusti per altrettanti rubinetti, possono essere gestiti con plausibile disinvoltura. Oltre ai vini (leggiamo pugliesi) e a qualche cocktail classico, particolarmente interessanti sono i centrifugati di frutta fresca, da miscelare o meno con alcolici (vodka, rum, spumante ecc.). La proposta food si limita ai così detti snack da banco… ma questo locale non è certo nato per fare cucina.

Bello anche vedere alle spine l’ultima Winter Ale Bloody Xmas“brewers’ conspiracy” degli amici Scacco (La Fucina) – Perrella (Cantaloop)… del Molise che esiste 🙂

Musica indipendente e birra artigianale. Regina la birra… tanto quanto la musica. Bar’n’Roll, vynil shop… silent disco. Un’esperienze da fare…

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/underdogs/

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi