SIBA on TourToscana

La Bottega di Portanuova: bottega d’altri tempi… con le eccellenze dei nostri.

La Bottega di Portanuova _ Stazioni di Birra _ archivio 2023

 

Cosa ci fa una senese laureata in Storia, dietro al banco dei salumi? E perché un impiegato di Fano prova a fare una Moretta (tipica bevanda alcolica delle sue parti) nel cuore della Val d’Orcia? Loro sono Roberta Vegni e Luigi Mariotti. Si sono conosciuti in Irlanda (Erasmus lei; studio-lavoro lui). Hanno messo su famiglia (con prole). Hanno aperto la loro Bottega il 1° giugno 2016…

È appena fuori Porta Nuova, con relativa cinta muraria… nell’incantevole borgo di San Quirico (SI). Una bottega vera. Una bottega d’altri tempi, con le eccellenze dei nostri. È La Bottega di Portanuova.

Alimentari, bar, negozio bio, birroteca, enoteca, spazio per musica live, mostre fotografiche, presentazioni di libri… La Bottega di Portanuova è molto più di una bottega. È luogo di condivisione e d’incontro. Stesso mix di buone vibrazioni che andiamo a cercare in un pub!

In Bottega nessuno ha… l’esclusiva. Non ce l’hanno i vini (anche naturali) e neppure le birre. Birre artigianali che si ritagliano comunque il loro spazio… contribuendo a creare quel luogo di cui sopra: di condivisione e d’incontro.

Sopra-banco a due vie e in frigo una quarantina di referenze, sempre a rotazione. La prima spina fu una Calibro 7 di Birra Perugia… ma non possono mancare – per quanto possibile – le birre della vicina Brasseria della Fonte, così come di altri birrifici come ad es. Liquida, Podere La Berta, Birrificio dei Castelli, Styles ecc.

Consolidata collaborazione anche con La Fucina di Pescolanciano (IS) per la realizzazione di alcune home beers (al momento quattro), fra cui l’ottima Molly Malone Hoppy Porter (l’amaro setoso e “caffettoso” dei malti tostati… in un tutt’uno con le accennate note aromatiche dei luppoli in ricetta).

La Bottega apre alle 10:30 e chiude in prima o seconda serata (21 – 22:30), a seconda delle stagioni e delle circostanze (in inverno due giorni di chiusura, anziché uno). Che siano spuntini, aperitivi, piccoli pranzi… tante le sfizierie, con selezione top di salumi locali e pecorini di Pienza (come quelli del Caseificio Cugusi).

Roberta e Luigi propongono qualità, con semplicità e leggerezza. Qualità nei prodotti. Qualità nelle iniziative. Qualità nei rapporti umani. Qualità a 360°… grazie anche alla scelta di buone birre, da portare a casa o bere in Bottega.

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/la-bottega-di-portanuova/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + dodici =

Back to top button
Close
Close