Emilia RomagnaSIBA on Tour

Non per farci gli affari vostri… l’XI Comandamento è a Ferrara.

XI Comandamento _ Stazioni di Birra _ archivio 2016

Chi non conosce le famose tavole dei Dieci Comandamenti, date – secondo la Bibbia – da Dio a Mosè, sul Monte Sinai? Forse non a memoria… ma un’idea ce l’abbiamo. Oggi però scopriamo un XI comandamento… che pensavamo fosse solo un suggerimento, o tutt’al più un avvertimento: “fatevi gli affari vostri e campate cent’anni” 🙂

Se però l’XI Comandamento è anche un pub di Ferrara (start 11 novembre 2008)… qualche curiosità diventa lecita. Perché questo nome? «Sono stato un attivo interprete della goliardia universitaria… e l’XI comandamento era nelle regole del gioco» ci spiega il titolare. «In questo pub ‘giochiamo’ invece con le birre… anche se 20 vie su un impianto di spillatura ‘a due piani’, non sono affatto uno scherzo».

Selezione non 100% artigianale, ma che comunque apprezziamo per le tante piccole realtà brassicole presenti alle spine… trovando la chicca che non ti aspetti, del birraio che non conosci, su cui qualcuno comunque ha voluto scommetterci. Costanza qualitativa magari non al top, ma è una politica che sosteniamo.

C’è la Weisse del Birrificio Estense (Montagna – PD); la “Belgian Specialty Ale” Goldie – con aggiunta di buccia d’arancia, cardamomo e coriandolo – della beer firm Monkey Beer (Migliarino – FE); l’IPA Fiorita e la Tripel Mistica del Birrificio Campo Biondo (Terrassa Padovana – PD); la Pale Ale Jack’s Original e la Belgian Strong Happy Hour di Red Jack Brewing (Montelupo Fiorentino – FI); la Saison Duca Hercole I e l’American IPA Lady Ale della beer firm Birra dei Diamanti (Ferrara); l’American IPA Froggy Hops di Birra del Bosco (San Michele dell’Adige – TN); la “Infernal Bitter” Duke 1283 – con luppoli Magnum, Challenger, Styrian Goldings e malti Pale Ale e Crystal – della beer firm Brew Moon (Bologna); l’Imperial IPA Alley Hop di Birra Bellazzi (San Lazzaro di Savena – BO); la premiata Scotch Ale Furia di B.A.V. Birrificio Artigianale Veneziano (Martellago – VE); l’IPA Myale del Birrificio La Mata (Solarolo – RA). Alcuni nomi già noti, ma anche realtà che francamente non conosciamo.

Locale con doppio ingresso: quello principale, della più trafficata Via Carlo Mayr… e quello della discreta Via delle Volte. Il publican Tommy Di Lascio è appassionato birrofilo di vecchia data, con i suoi viaggi in Belgio ma anche l’amore per i luppoli e le birre di Toccalmatto… e tra una mezza chiacchiera, l’abbondante buffet dell’happy hour e i diversi “assaggi” (piaciute in particolar modo la Duca Hercole I e la Froggy Hops)… il tempo passa che è un piacere 🙂

In questi casi è proprio il caso di dire che… “il bere vince sempre sul male!”. Chi è Nicola Medici?

[siba: best indi!]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close