LazioSIBA on Tour

Artigianali al Torrino: è Craft – for good times ..

 

 

Roma Sud, “versante” EUR. Fonti attendibili narrano di un’antica torre, chiamata Torraccia, edificata sui resti di una tomba romana tra la Via Ostiense e Via di Decima. Quel nome evidentemente non sembrò un gran che .. e fu così che poi la zona divenne Torrino ..

All’EUR Torrino c’è il Craft – for good times, di Carlo Mascioli e Marco Turchetta. Ci ritorniamo molto volentieri .. tanto più che i “rotocalchi social” degli ultimi giorni parlano di una seconda apertura, nei pressi di Via di Mezzocammino, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare ..

La prima tappa è comunque nella location di Piazza del Sole, inaugurata il 1° agosto 2014. Ampio atrio con volta insonorizzata, per un massimo di novanta coperti. Da una delle vetrate che danno sugli interni (altri 35 posti a sedere) svettano nitide le sette colonne di altrettante birre alla spina, con aggiunta di un’Angram. Anche oggi in position troviamo Carlo, coadiuvato da due fidati collaboratori della prima ora, come Andrea e Valentina ..

«Lo spirito ‘craft’ di questo locale va al di là della passione per la birra artigianale. Craft è innanzitutto il nostro modo di fare e di essere. Ci piace girare fra i tavoli, scambiando due chiacchiere con chi ci viene a trovare. Ci piace cogliere un’atmosfera rilassata e genuina, lontana da ogni forma di estremismo, esasperazione, nerdismo (birrario, calcistico, politico ecc.). Craft vuol dire casa, amici .. passare bei momenti assieme. Craft è appunto .. for good times» ..

Tap list di birre a rotazione, che vede in prima linea le tante collaboration brew fatte con birrifici non solo della zona .. come le odierne “Claire” (Pils), “Gerbera” (Saison) e “Black Reaper” (Black IPA) in collaborazione con Rebel’s Brewery (Roma); “Donna Summer” (Belgian Ale) con Railroad Brewing Co. (Seregno – MB); “Ryep Me” (Imperial Rye IPA) con Birrificio Malarazza (Siracusa) ..

«Il mio primo locale si chiamava Zwami e rientrava nell’ambito di un’associazione culturale. Lo aprii nel dicembre 2010, spillando birre da un impianto di Interbrau. Fu un’importante gavetta che durò tre anni e mezzo .. finché con Marco – che nel frattempo ci era venuto a lavorare – non decidemmo di dar vita al progetto Craft, con impianto mescita di proprietà e una selezione di birre che includesse diverse collaborazioni fatte con amici, prima ancora che apprezzati birrai» ..

Il locale propone anche vini naturali, cocktail (non a base di birra), distillati .. e un’invitante cucina, che vede fra l’altro alcune soluzioni in vasocottura. Resisteremo comunque alle tentazioni del menu in lavagna (le bruschette con burro, acciughe del Cantabrico, mozzarella e tartufo .. sono rimaste nella testa) .. giusto il tempo di spostarci di qualche chilometro, nel nuovo Craft di Torrino Mezzocammino ..

Inaugurato lo scorso 4 aprile in Piazza Guido Crepax .. la particolarità del locale sta nei due ambienti non comunicanti, separati da un salone per parrucchiere (!). L’altra nota curiosa riguarda questo giovane e dinamico quartiere alle porte di Roma, con i suoi tanti luoghi dedicati ad autori e personaggi celebri del fumetto italiano..

Piace l’atmosfera. Piace la gente. Piace il posto con veranda e verde circostante. Particolare nota di merito va al bagno, dotato di fasciatoio e .. musica ad hoc. È tempo dunque di levare il freno a mano e godersi la serata, con birre della casa e non (su impianto da sei spine, più pompa inglese) e un’interessante cucina che rinuncia agli hamburger per puntare innanzitutto sulle pizze (impasto con 72 ore di lievitazione) .. a partire da quelle fritte, sicuramente da non perdere ..

«Veniamo entrambi dal mondo dell’homebrewing e abbiamo coltivato sin da subito il sogno di un locale con birre autoprodotte» .. ci dice Marco. «Questo seconda apertura è sicuramente un impegno non da poco .. ma lavorando con entusiasmo si può fare tutto». Magari anche avviare un proprio birrificio .. ad Albano Laziale, dal prossimo settembre ..

[siba: best indi!]

 

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close