Emilia RomagnaSIBA on Tour

Modena Est: Zona Artigianale…

Zona Artigianale _ Stazioni di Birra _ archivio 2016

Modena Est, Via Ottorino Respighi. Subito a destra, prima del sottopasso. Si chiama Zona Artigianale – Pizza, Burgers & Craft Beers… ma non affaccia sulla strada. Ragion per cui, se non avete dimestichezza col posto… occhio al vialetto interno.

Occhio… perché ne vale la pena. Occhio… perché il locale è giovane, ma con le carte (anzi spine) in regola. Occhio… perché il 12 di questo mese festeggeranno il loro 1° compleanno. 

Un anno di Zona Artigianale by Giorgio Mottola e Alberto Rosini. Il primo è un grande appassionato di birra… nonché uno dei migliori clienti del suo attuale socio, in quel de La Nena (birreria all’aperto, a Castelnuovo Rangone).

Alberto – oltre alla gestione del chiosco estivo… che per ora tiene – lo troviamo impegnato nell’associazione La Grande Schiuma, con due importanti appuntamenti come la Fiera di Maggio e il BeerQuake. Nel suo curriculum anche un periodo di collaborazione col distributore Ales&Co.

«La scelta del nome vuole essere un tributo a una zona a vocazione produttiva e artigianale come Modena Est… ma è ovviamente anche un assist al tipo di birra che spilliamo e alla selezione di prodotti freschi e a filiera corta che proponiamo a menu» ci dice Giorgio.

«Se una determinata birra la trovate qui da noi… il motivo è semplice: ci piace bere quella birra e teniamo in gran considerazione il birraio che l’ha prodotta. Non necessariamente un big. Magari una ‘scommessa’» prosegue Alberto.

Elvo (Graglia – BI); Hilltop (Bassano Romano – VT); Brasseria della Fonte (Pienza – SI); Terre di Faul (Viterbo)… tutti birrifici oggi affermati, su cui Alberto ammette d’aver puntato già in tempi “non sospetti”, privilegiando sintonia di vedute… e bevute.

Di appena ieri sera il tap takeover con un’altra realtà meritevole di attenzione, come Birrificio del Doge (Zero Branco – TV)… di cui oggi apprezziamo Dunkel e Rauch Me Baby, per poi chiudere con una Fløien, IPA dei norvegesi di 7 Fjell. Otto spine e due pompe, per birre sempre a rotazione… e cella-fusti a vista, appena all’ingresso.

Considerazioni su questa prima annata? «Un buon inizio» rispondono. «Da queste parti la birra artigianale si beve già da un po’… e noi possiamo dire la nostra, aprendo a breve anche a pranzo: due primi, piatti freddi e insalatone… a far da contraltare alle pizze, gli hamburger e i frittini della sera».

Bene anche con la politica dei prezzi… dove il bicchiere da 25 cl. costa 3 euro, mentre per quelli da 47 o 38 cl. (a seconda delle birre) se ne spendono 5. «Fa parte della filosofia con cui abbiamo aperto il locale… perché la qualità ha un prezzo, ma la birra artigianale deve essere il più accessibile a tutti».

Modena Est. Zona Artigianale…

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/zona-artigianale/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close