SIBA on TourUmbria

Birretteria in Gubbio? #aldonsepuede.

Don Navarro _ Stazioni di Birra _ archivio 2017

Caldo pomeriggio di metà maggio… a far tappa al Don Navarro di Gubbio, nel giorno di vigilia della Festa dei Ceri. «Valerio non c’è» ci dice una ragazza che lavora al locale. «Forse è con gli amici nella piazza qui accanto… perché oggi è ‘vigilia’».

Un eugubino doc che “si prepara” alla festa, con gli amici… che gli vai a dire? Niente. Giusto un saluto. Siamo passati dal suo Don Navarro…

Valerio Vagnarelli è per tutti “il Don”. La birra la inizia a spillare in uno storico pub di Gubbio (The Village)… per poi aprire la sua “birretteria” (come lui stesso la definisce) nel 1999. Da diversi anni è maestro istruttore SNIP (Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli)… e dopo le pizze, arriva anche la passione per le birre: quelle artigianali.

Valerio fa pure parte di Brassoneria Eugubina, associazione nata nel 2015 al fine di promuovere la cultura della birra artigianale nell’Alta Umbria, attraverso degustazioni ed eventi… come quel Matti per la Birra la cui 2^ edizione dovrebbe tenersi anche quest’anno a fine agosto, sempre con il patrocinio di Unionbirrai e del Comune di Gubbio.

Seduto a tavola, con amici, di fronte ai Giardini di Piazza 40 Martiri… il Don non si scompone. Anzi sembra gradire… raggiungendoci pure in Birretteria 🙂

Pizze al taglio e tante birre, per un ambiente più lungo che largo e con doppio ingresso… ma soprattutto le panche fuori, nella bella e strategica Piazza Bosone, più o meno all’inizio del borgo antico. Affatto trascurabile l’apertura in tarda mattinata, per la gioia di chi – come noi – gradisce una “birretta” anche ad ora di pranzo 😉 

Sosta piuttosto veloce… ma più che sufficiente per capire che ne è valsa la pena. Merita l’accoglienza del Don; merita la sua Birretteria, che sa di gioventù e baldoria; merita tantissimo l’affaccio in piazza; merita l’impianto “di tubi e bulloni”, a 5 spine… dove andremo a berci una Calibro7 (Birra Perugia) e un’Arrogant Bastard Ale (Stone Brewing), che oramai fanno anche a Berlino (o almeno ci provano).

Meno interessanti alcune incursioni “speciali / crafty / premium” presenti su un secondo impianto (in comodato d’uso) a 11 vie… ma niente di innominabile 🙂

«Siamo molto legati ad alcuni birrifici, italiani e non… come Birra Perugia, Montegioco, Toccalmato, Moor, To Øl… ma ci piace anche scoprirne di nuovi e promettenti, come Birrificio Altotevere di San Giustino (PG)» ci dice il Don.

«Tante birre ma anche tante pizze, classiche e gourmet… con 48 ore di lievitazione, mix di farine di qualità, farciture a chilometro zero. Sono pure orgoglioso dei nostri hamburger, fatti con carni provenienti dalla Macelleria Sebastiani e Lupini di Gubbio».

È una di quelle giornate (di sole e di festa) da sedersi in piazza e proseguire pigramente “a oltranza”… ma il viaggio è ancora lungo e siamo andati oltre. Don Navarro – Birretteria in Gubbio. Ci torneremo quanto prima… perché #aldonsepuede.

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/don-navarro/

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close